AKAI APC40 MK2 CONTROLLER MIDI USB APC-40-MK2 Nuovo
AKAI APC40 MK2 CONTROLLER MIDI USB APC-40-MK2
DESCRIZIONE
Nel 2009, Akai Professional ha avviato una stretta collaborazione con gli sviluppatori del software Ableton Live, il potente software per le live performance e la produzione musicale in studio di registrazione.
Da questa partnership è scaturita la produzione dell’Ableton Performance Controller, il MIDI USB Controller APC40. Il design di questo strumento ha mutato radicalmente lo standard del layout dei MIDI controller, rivoluzionando l’integrazione tra hardware e software, e provvedendo ad una soluzione di controllo essenziale per il software Ableton Live in qualsivoglia situazione. Sulla base di questa esperienza, a distanza di 5 anni, ecco nascere Akai Pro APC40 MKII: naturale evoluzione, alimentabile direttamente via USB ed aggiornata con nuove funzioni richieste dall’utenza del software Ableton Live.Alla base del nuovo APC40 mkII vi sono quindi 5 anni di feedback ricevuti dall’utenza di tutto il mondo, che hanno consentito di rivedere e migliorare le funzioni, oltre che fornire funzionalità estese per un’esperienza di utilizzo più fluida ed immediata. Non solo un design più moderno, sottile e meno ingombrante, ciò che balzerà subito all’occhio dei veterani della serie APC saranno la griglia per il controllo delle clip, che utilizza dei pad in gomma retroilluminati multicolore (RGB), una differente predisposizione delle knob, le quali, come i fader, al tatto si dimostreranno più robuste.La rinnovata matrice 5x8 per il lancio delle clip dell’Akai Professional APC40 MKII sfrutta 40 trigger pad che provvedono ad un feedback visivo intelligente dello stato operativo delle singole clip: caricata e pronta all’uso, in riproduzione e in registrazione.
Ciò ti consentirà di effettuare le tue performance live senza guardare il monitor del computer, arrivando addirittura a programmare a tuo piacimento i colori dei vari stati e, usufruendo dei pulsanti freccia in combinazione con il tasto Shift, di spostarti con la matrice 5x8 su e giù per la finestra Session del software Ableton Live arrivando a gestire anche i progetti più complessi e ricchi di clip.Il layoutdell’Akai Pro APC40 MKII ricalca quello di un mixer 8 canali, più uno master. Ogni channel strip fornisce un robusto fader, pulsanti solo, armatura della traccia, assegnazione al crossfader (A/B) e selettore di canale, un più ampio pulsante rettangolare per l’attivazione/disattivazione del canale con doppia funzionalità a mezzo della funzione Shift per la selezione del valore di quantizzazione del progetto.
Proseguendo verso l’alto, ciascun canale fornisce un tasto “Stop Clip”, i 5 pad retro-illuminati RGB e un potenziometro rotativo circondato dalla corona di led che ci consentirà di visualizzare il valore del parametro controllato. Questo potenziometro rotativo controllerà, a seconda del banco selezionato, Pan, Send e ciò che configureremo nel banco User. Sul canale Master, oltre al fader, troviamo il potenziometro rotativo per il controllo del volume di pre-ascolto, pulsante per l’on/off del canale, pad per l’interruzione di tutte le clip e 5 pad per la riproduzione delle scene della matrice di clip selezionata. Per il controllo remoto dei device (effetti e strumenti virtuali caricati sui canali) non poteva mancare la sezione ad 8 controlli rotativi operanti su più banchi, la quale si mappa automaticamente una volta selezionato il device mediante i relativi tasti freccia che ci consentono di scorrere tra gli effetti caricati sul canale. Come da tradizione APC, anche per questa sezione, ogni potenziometro offre il classico feedback visivo del valore di ciascun parametro a mezzo della corona di led che lo circonda.
Puoi contattarci in molti modi e risponderemo sempre molto velocemente. Il nostro servizio clienti è a tua disposizione tutti i giorni negli orari di apertura del negozio.