Batterie / Percussioni / Strumenti didattici e etnici

Scopri la nostra vasta gamma di batterie, percussioni e strumenti etnici. Scegli lo strumento che fa per te ed effettua il pagamento in modo rapido e sicuro direttamente da casa tua. 

Scopri di più

Articoli 1 a 36 di 697

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Quali sono le differenze tra batteria acustica ed elettronica?

Negli ultimi anni, si sono affermate sempre di più le batterie elettroniche (o elettriche). Questo tipo di strumento musicale, rispetto alle batterie acustiche, sostituisce piatti e tamburi con pad collegati a una centralina elettrica che permette di riprodurre i suoni di una batteria “tradizionale”.

 

Tuttavia, ci sono altri fattori differenzianti tra i due strumenti come, per esempio: 

  • Materiali: se la batteria acustica, infatti, ha i fusti in legno per dare una certa qualità al suono, nel caso della variante elettronica, i pad sono in gomma (per principianti) o in MESH (per i musicisti più esperti).
  •  
  • Meccaniche: in una batteria tradizionale, le parti meccaniche sono fondamentali e contribuiscono alla resistenza e alla solidità dell’intera struttura. Al contrario, una batteria elettronica risulta molto più leggera e meno ingombrante ma, tuttavia, la parte del leone la fanno i componenti elettronici e, in particolare, la centralina. Si tratta di una parte indispensabile nella definizione del suono. Una centralina processa i sample e percepisce le diverse variazioni del tocco, in modo da permettere sia ai principianti sia ai professionisti di lavorare in modo preciso.
  • Estetica: nelle batterie acustiche, l’estetica e la resistenza di ogni singola parte dello strumento sono parte integrante della performance e, come tali, vanno valorizzate al meglio. Per quanto riguarda le batterie elettroniche, il loro punto di forza risiede nell’interfaccia grafica del menù che deve essere accessibile e facile da usare. In questo caso prevale, dunque, la funzionalità rispetto all’estetica che, invece, si mantiene molto minimal.
  •  
  • Utilizzo: per le esibizioni live, si consiglia l’uso di una batteria acustica, dal suono più caldo e naturale, oltre ad essere esteticamente imponente e d’impatto. In ogni caso, è sempre importante valutare il genere musicale e le necessità della band in termini di sound e ritmo per scegliere il modello più in linea con lo stile del gruppo.
   

Come scegliere batteria e strumenti a percussione?

Quando si parla di strumenti a percussione si fa riferimento a una vasta gamma di strumenti acustici che non fanno parte della batteria acustica, tra cui: 

  • tamburelli etnici
  • nacchere
  • timpani
  • tamburi djembe
  • bonghi
  • xilofoni

Questo tipo di percussione è utile in contesti a carattere etnico o didattico in cui si vede un primo approccio alla musica, molto pratico e manuale. In questo modo, infatti, si riesce a percepire la melodia e, proprio per questo motivo, sono perfetti per scandire il ritmo, dando colore ed espressività all’esibizione.

   

Le migliori batterie e strumenti a percussione su Borsari

Sul nostro store online, trovi un’ampia selezione di batterie acustiche ed elettroniche, oltre a una serie di strumenti a percussione etnici e didattici. Di seguito, trovi alcuni dei nostri modelli.

   

Batteria elettronica Alesis Strike Pro Special Edition 

batteria-alesis-strike-pro

La batteria elettronica Strike Pro Special Edition presenta una cassa a grandezza naturale per un impatto incredibile. Inoltre, i pad sono stati fabbricati con pelli MESH innovative per una sensibilità e una risposta incredibili. Il kit elettronico ridefinisce l’esperienza musicale, permettendo di raggiungere un alto livello di realismo grazie alla vasta libreria di suoni.

   

Stagg Xylo-set 37 HG 

stagg-xylo-set

Se nelle tue esibizioni ricerchi ritmo e precisione, questo xilofono fa al caso tuo. Lo Stagg Xylo-set 37 HG include non solo lo strumento, dotato di 37 piastre di legno, ma anche un supporto stand e la pratica borsa per rendere il trasporto dello strumento pratico e veloce. 

Il suono risulta profondo, caldo, ricco di sfumature, il tutto impreziosito dalle piastre in padouk per aggiungere un tocco di eleganza anche dal punto di vista estetico.

   

Strumento a percussione General Caster Drum Original Hank

general-caster-drum-original-hank


Il General Caster Drum Original Hank è uno strumento etnico a percussione che può produrre fino a 8 note. Si basa sulla scala pentatonica Akebono tipica della musica giapponese e che deriva dalla scala diatonica tradizionale In. Il suono prodotto risulta particolarmente rilassante, profondo e armonico, permettendo al percussionista e a chi assiste alla performance di immergersi in un mondo fatto di introspezione in un’atmosfera tipicamente orientale.

 

Hai bisogno di maggiori info prima di acquistare batterie o percussioni? Visita il nostro canale YouTube oppure contattaci:

Telefona al 051399409

Scrivici su Facebook Messenger

Scrivici su Whatsapp al 051399409