Batterie elettroniche

In questa pagina trovi le migliori batterie elettroniche per bambini, principianti e professionisti. Esplora tutte le proposte e acquista il tuo strumento comodamente online.

Scopri di più

Articoli 1 a 18 di 37

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3

Articoli 1 a 18 di 37

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3

Come scegliere una batteria elettronica 

La batteria elettronica, anche detta batteria elettrica, è uno strumento musicale in cui al posto di piatti e tamburi troverai i pad, tutti collegati a una centralina in grado di riprodurre i suoni di una batteria acustica. Per scegliere lo strumento più adatto a te, ci sono alcuni criteri che puoi seguire: 

  • Tipo di centralina: il cuore di una batteria musicale elettronica è la centralina. Questo modulo può avere rese differenti in termini di suono, varietà e risoluzione dei campioni (sample), zone di pressione e relative variazioni di tocco campionate e la possibilità di alterare/modificare i sample tramite equalizzazione o processazione di effetti. Naturalmente, più è precisa, più il costo salirà.
  • Materiale dei pad: i pad possono essere di gomma oppure di mesh. La prima è adatta a principianti e bambini, ma per i più esperti consigliamo sicuramente il mesh, che garantisce molta più precisione nel tocco.
  • Utilizzo che ne farai: un criterio di base sta nell’uso che farai della batteria. Ti serve per imparare ed esercitarti in casa? Per esibirti sul palco? Che tipo di musica suonerai? A seconda delle risposte potrai orientarti sul modello più adatto. 
  • Spazio a disposizione: se stai acquistando una batteria da tenere in casa valuta lo spazio a disposizione. Viceversa, se dev trasportarla, anche leggerezza e praticità sono importanti.
  • Interfaccia e menu: l’interfaccia grafica e la facilità con cui impostare i vari parametri sono fondamentali nella scelta di una batteria. Il menu deve essere navigabile e intuitivo, il touch reattivo. 
  • Robustezza e stabilità: oltre al materiale dei pad, anche il rack deve essere stabile e robusto. Anche nelle batterie elettriche più economiche, valuta sempre il materiale di cui è fatta la base, pena doverla sostituire dopo pochi mesi. 


Batterie elettroniche per bambini: quali modelli?

La batteria musicale elettronica consente anche ai più piccoli di avvicinarsi alla musica e sviluppare coordinazione e senso del ritmo. Ci sono strumenti appositi per i bambini, pieghevoli, versatili e funzionali. Inoltre, si possono tranquillamente utilizzare delle cuffie per esercitarsi senza rumore. Un modello di batteria elettrica per bambini costa naturalmente molto meno di uno tradizionale. 

Batterie elettroniche per principianti

Se sei un principiante, è inutile e controproducente iniziare con una batteria elettronica troppo complessa. Inoltre, potresti voler spendere meno budget per l’acquisto. Niente paura, ci sono tantissimi prodotti realizzati appositamente per chi è alle prime armi, che sono facili da impostare, hanno comunque una buona qualità di suono e tante opzioni per i sample. Occhio soltanto ai materiali: per i pad è ok la gomma, ma assicurati che le zone di pressione siano sufficienti; per il rack, che sia resistente. 

batteria elettronica

E per quanto riguarda i professionisti?

La batteria elettronica professionale va scelta con molta attenzione, perché deve garantir una resa pari a quella acustica. Molti modelli ne ricalcano fedelmente anche l’estetica. Qui il budget può salire a qualche migliaia di euro, perché la centralina è molto più complessa e assicura un sound migliore svariate personalizzazioni. Infine, se per un principiante può andar bene un modello da 5 pad, anche se alcuni modelli di base hanno 4 pezzi, per professionisti i pad possono arrivare anche a 8.

Quali sono i costi di una batteria elettronica?

Per una batteria per principianti i prezzi vanno da 250 a 1.000 euro. Se sei un professionista, invece, ti consigliamo uno strumento che parta da un prezzo di 1.000 euro in su, per arrivare ai modelli più costosi da 3 o 4.000 euro.

I migliori produttori di batterie elettroniche: Yamaha e molti altri

Yamaha è sicuramente uno dei più famosi brand costruttori di strumenti musicali e di batterie elettroniche. Ma non solo, perché nel nostro store trovi diverse altre opzioni altrettanto performanti:

  • Roland
  • Alesis
  • ATV
  • Aroma



Hai bisogno di maggiori info prima di acquistare la tua batteria elettronica? Visita il nostro canale YouTube oppure contattaci:

Telefona al 051399409

Scrivici su Facebook Messenger

Scrivici su Whatsapp al 051399409