Chitarre classiche

Chitarre classiche dei migliori marchi: Fender, Jose Torres, Yamaha, Martinez e molti altri, adatte a principianti ed esperti, anche nei modelli ½ per bambini. 

Scopri di più

 

Articoli 1 a 18 di 63

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4

Articoli 1 a 18 di 63

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4

Chitarra classica per principianti: caratteristiche e prezzi

Nella scelta di una chitarra classica bisogna tenere conto di diversi fattori, primo fra tutti il livello di competenza che si ha con questo strumento. Per chi è alle prime armi, le caratteristiche fondamentali di una chitarra devono essere comodità e prezzo adeguato. Non ha senso acquistare una chitarra super costosa quando si sta iniziando a suonare. Di contro, non bisogna commettere l’errore di comprare una chitarra realizzata con materiali di bassa qualità, che di conseguenza emetterà un suono non all’altezza. 

 

Chitarra elettrificata, un mix tra l’elettrico e l’acustico

È possibile elettrificare una chitarra classica mediante dei supporti esterni, come un piccolo microfono all'interno della cassa, o collegando la chitarra ad un amplificatore. In questo modo il suono non sarà propagato solo dalla cassa di risonanza, ma anche dallo strumento elettronico, che ne amplificherà il volume. In questo caso, si parla di chitarra elettroacustica o, appunto, chitarra classica elettrificata. 

 

Chitarra per professionisti: caratteristiche e prezzi

Se sei un professionista e hai bisogno di uno strumento completo. Tuttavia, le chitarre classiche professionali sono tantissime e differiscono tra loro per le dimensioni, per il design, per il suono e per le forme. Partiamo dal materiale: sicuramente il legno massello è uno dei materiali migliori in cui può essere costruita una chitarra classica. In secondo luogo, valuta il suono e la resistenza delle corde: se hai bisogno di suonare per un pubblico o in sala prove questo è fondamentale. 

 

Chitarra classica per bambini ½ 

Le chitarre classiche per bambini differiscono per i materiali, più leggeri, e per le dimensioni. La chitarra 1/2 è grande la metà di una chitarra classica per adulti ed è adatta per bimbi di circa 125 cm. In realtà, ad essere più corta è la scala della chitarra, ovvero la porzione che va dalla paletta dove sono posizionati i tasti alla parte finale dove sono fissate le corde. Le chitarre classiche per bambini sono anche più economiche: partono infatti da 40 euro per salire comunque fino a qualche centinaio.

 

Cosa significa 1/2, 3/4 o 4/4? 

I numeri 1/2, 3/4 e 4/4 numeri indicano la misura della chitarra classica. Per scegliere quella giusta per le tue esigenze o per quelle del tuo bambino, devi considerare due fattori: l’età e l’altezza. Ti riporto qui alcune semplici informazioni per capire quale acquistare:

  • 1/8 è la misura per bambini molto piccoli, di circa 3-4 anni di età e sotto i 100 cm di altezza;
  • 1/4 è la misura per bambini di 5-6 anni di età con altezza di 100 cm;
  • 1/2 è la misura per bambini di 6-8 anni alti circa 125 cm;
  • 3/4 è la misura per bambini di 8-10 anni alti circa 140 cm;
  • 4/4 è la musica per adolescenti o adulti alti più di 150 cm.




Hai bisogno di maggiori info sulla scelta della tua chitarra classica? Visita il nostro canale YouTube oppure contattaci:

Telefona al 051399409

Scrivici su Facebook Messenger

Scrivici su Whatsapp al 051399409