Corde /mute

Scegli il set di corde più adatto per la tua chitarra classica, acustica o per il tuo basso elettrico. Che tu stia cercando un suono potente, vibrante, nitido o più dolce e delicato, Borsari saprà “toccare le corde” giuste

Scopri di più

Articoli 1 a 36 di 196

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Quali sono le differenze tra le corde per chitarra classica, acustica ed elettrica?

Le corde per chitarra classica, acustica ed elettrica presentano delle differenze in termini di suono e di tocco.

 
  • Le mute corde per chitarra acustica vengono spesso realizzate in bronzo fosforoso, un metallo in grado di restituire un suono brillante e ricco di sfumature. Tuttavia, per la loro natura metallica, potrebbero risultare più rigide al tatto
  • Per le chitarre classiche, invece, le corde sono per metà in nylon e per metà in altri materiali. Il suono risulta dolce, delicato e completo, mentre al tatto la consistenza è più morbida.
  • Infine, nel caso delle chitarre elettriche, spesso vengono realizzate inacciaio o in nichel che offrono un suono ben definito, perfetto per essere distorto.
   

Nella scelta della muta corde per chitarra più adatta, è importante prendere in considerazione diversi fattori, tra cui il materiale e il livello di tensione che modificano la percezione del musicista al tocco. Un altro elemento da non sottovalutare è la loro influenza sulla facilità di esecuzione e sul timbro del suono.

   

Le caratteristiche delle corde per basso elettrico

Le corde per basso elettrico hanno delle caratteristiche distintive in termini di suono e di tocco.

 

Infatti, a differenza delle corde per chitarra elettrica, sono progettate per produrre un suono più ricco e profondo, oltre a offrire una gamma tonale corposa, fondamentale per dare il ritmo al gruppo.

 

A livello di tensione, invece, richiedono una certa forza nell’esecuzione in quanto sono più tese e robuste al tocco. Questa caratteristica permette alle corde di essere maggiormente resistenti e stabili nell’accordatura.

 

Esistono diverse tipologie di corde per basso elettrico che si distinguono per i materiali. Infatti, possono essere in acciaio o in nichel. In alcuni casi, per mantenere la qualità del suono, vengono rivestite per una maggiore durabilità.

Naturalmente, il materiale ha un impatto significativo sulla timbrica e, per questo motivo, è importante considerare le diverse calibrazioni delle corde per poter ottenere il risultato desiderato a livello di suono e di tocco.

   

Quali sono le migliori corde per chitarra classica?

Le corde per chitarra classica non sono sempre facili da trovare. Bisogna valutare il tipo di strumento, il timbro che si vuole ottenere, la calibrazione per non esercitare troppa pressione sul manico e ottenere un’esperienza musicale piacevole.

 

Se non sai ancora quali corde per chitarra fanno al caso tuo, noi di Borsari ti aiutiamo a scegliere tra le nostre migliori mute e brand specializzati.

   

Muta corde per chitarra classica Dogal NR168B Maestrale

mute-corde-chitarra-classica-dogal

Le corde per chitarra classica Dogal NR168B Maestrale sono un prodotto di punta Made In Italy. Offrono una tensione normale che permette di generare un’oscillazione stabile, ideale per chi cerca un equilibrio tra facilità e velocità. Il suono è potente e nitido.

   

Muta corde per chitarra classica Savarez 510AJ Alliance Cantiga

mute-corde-chitarra-classica-savarez

Le corde per chitarra classica Savarez Alliance Cantiga sono realizzate per chitarristi che prediligono una maggiore tensione. Il risultato è un suono chiaro, limpido, anche grazie al materiale innovativo a più filamenti utilizzato per creare questa muta.

   

Corde per chitarra classica D’Addario EJ45C Pro Arte’ Composites

mute-corde-chitarra-classica-d-addario

Le corde per chitarra classica D’Addario EJ45C Pro Arte’ offrono una tensione normale. Le corde sono realizzate in nylon e metallo placcato argento per un suono morbido e delicato, ma ricco di sfumature. Adatte per i musicisti esperti e per chi si approccia per la prima volta allo strumento.

 

Hai bisogno di maggiori info prima di acquistare le mute di corde per il tuo strumento? Visita il nostro canale YouTube oppure contattaci:

Telefona al 051399409

Scrivici su Facebook Messenger

Scrivici su Whatsapp al 051399409