CLAUDIO MONTAFIA PUBBLICAZIONE "CANTABILE E'...FLAUTO" RICETTE MUSICALI DI CLAUDIO MONTAFIA
Novità

Codice Prodotto: MONTAFIA
ORDINABILE

Consegna o spedizione dai 2 ai 10 giorni lavorativi

28,00 €
Descrizione Prodotto
Dettagli

CLAUDIO MONTAFIA PUBBLICAZIONE "CANTABILE E'...FLAUTO"

RICETTE MUSICALI DI CLAUDIO MONTAFIA

Pubblicazioni Ricette Musicali di Claudio Montafia CANTABILE... È FLAUTO

Promosso da : Associazione Musica Insegnamento Misano Adriatico (RN)

Photography and Graphycs : Gianluca Alessandrini Grafico Designer - Misano Adriatico (RN)

Editing :  Silvia Mandraffino

Prefazione
La pubblicazione di un testo didattico per flauto traverso rappresenta oggi un’impresa di notevole coraggio. Infatti, dopo le straordinarie opere di grandi Maestri quali Moyse, Taffanel, Gaubert, Wye e molti altri, proporre un metodo con nuove idee per l’approccio allo studio del flauto è sicuramente molto ambizioso. La mia vuole essere semplicemente la sintesi di esperienze personali didattiche e di studio che ho accumulato in molti anni di insegnamento e di musica. Con immensa gratitudine dedico questo libro ai miei grandi Maestri: Ariodante Evangelisti, Peter-Lukas Graf e Sir James Galway, che hanno saputo trasmettermi e, quindi, mi hanno consentito di comunicare a mia volta l’essenza più profonda dell’apprendimento e dell’insegnamento.

Preface

The publication of a learning text for flute is nowadays an undertaking of considerable courage. In fact, after the extraordinary works of great Maestros like Moyse, Taffanel, Gaubert, Wye and many others, to propose a method with new ideas for the approach to the study of the flute is certainly very ambitious. Mine is simply a synthesis of my personal teaching experiences and of studies that I have accumulated over many years of teaching and of music. With immense gratitude, I dedicate this book to my great teachers: Ariodante Evangelisti, Peter-Lukas Graf and James Galway, who have passed on to me, and thus allowed me to reveal in my turn, the most essential core of learning and teaching.

Claudio Montafia si è diplomato in flauto, a pieni voti, presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino con il Maestro Ariodante Evangelisti.

Dopo aver frequentato i corsi di Darlington Hall (Durham - UK) e di Sion (CH), ha conseguito il Diploma Superiore con il massimo dei voti e la "Menzione Speciale" con P. L. Graf, perfezionandosi in seguito con il MaestroSir James Galwaydivenendo uno dei suoi più brillanti allievi.

E´ altresì l´unico docente di Conservatorio in Italia ad appartenere alla scuola flautistica del grande Maestro Irlandese.

Vincitore di numerosi concorsi (Manta, Stresa, "Rassegna Giovani Interpreti" di RAI 1 e presso l´Orchestra RAI di Torino e l´Orchestra Angelicum di Milano) ha inciso per:

Fonit-Cetra: "Sonate di Sammartini per flauto e continuo";
per Tactus: Vivaldi "Sonate a Cinque";
per Rainbow: prime incisioni per Flauto e arpa
e integrale delle sonate di Ph. Gaubert per flauto e pianoforte;
per Nalesso Records: Vivaldi "Concerti a Titolo" e "Concerti per flauto e archi";

ha registrato per diverse emittenti radiotelevisive nazionali ed estere: RAI 1, RAI 2, RAI 3, in Olanda, Francia, Svizzera, Jugoslavia, Ungheria, Bulgaria, Cecoslovacchia.

Ha suonato come solista ed in formazioni cameristiche in tutta Europa per importanti Societàà e Festivals internazionali quali Evian, Zagabria, Plovdiv, Montepulciano, Settembre Musica, Cervo Ligure, European Flute Festival di Francoforte partecipando come uno dei due unici flautisti italiani a rappresentare l´Italia, dove ha tenuto un concerto e una Master Class.

Ha tenuto numerose altre Master Classes in vari e Conservatori e al Festival "Gazzelloni" collaborando con alcune riviste specializzate.

Ospite più volte come membro di giuria a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ha, inoltre, collaborato come primo flauto con le Orchestre RAI e Regio di Torino, Orchestra Internazionale d'Italia, l'Orchestra d´Archi Italiana, l´Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, con Musica Insieme di Cremona, con Camerata Casella, Antidogma Musica e con musicisti come L. Laskine, R. Veyron La Croix, W. Mikulca, Pidò, W. Mendelshon, Renzetti, Cigoli, Sacchetti e molti altri.

Tiene corsi di perfezionamento a Passons (Udine).

E´ docente di flauto al Conservatorio "Pollini" di Padova ed è attualmente primo flauto dell´Orchestra Regionale Veneta.

Il nostro servizio clienti

Puoi contattarci in molti modi e risponderemo sempre molto velocemente. Il nostro servizio clienti è a tua disposizione tutti i giorni negli orari di apertura del negozio.