Monitor da studio

Da Borsari trovi monitor da studio delle migliori marche a prezzi vantaggiosi. Scegli tra monitor da studio attivi, casse monitor, studio monitor professionali e acquista il tuo modello in pochi clic!

Leggi di più

Articoli 1 a 36 di 68

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Articoli 1 a 36 di 68

per pagina

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Tipi di monitor da studio

I monitor da studio sono casse di diffusione del suono progettate specificatamente per applicazioni di produzione audio. Vengono utilizzate soprattutto nell’ambito di studi di registrazione, studi televisivi o radiofonici, editing audio/video e in generale dove occorre riprodurre suoni in maniera fedele.

Ci sono tre tipologie principali di monitor da studio:

  • I mid-field sono casse monitor adatte a studi di medie dimensioni con una potenza più elevata, un woofer più grande e una risposta in frequenza maggiore rispetto alle near field.
  • I near-field sono, invece, perfetti per l’utilizzo in home-studio e in ambienti ristretti. Hanno dimensioni ridotte e solitamente vengono posizionati a una distanza di 1-1,5 mt dall’utente. 
  • I main-field, la cui dimensione comprende monitor dai 10’’, 12’’, 15’’ o 18’’, sono di solito posizionati in un punto lontano rispetto all’effettivo punto di ascolto della stanza. 

Per capire quale monitor da studio è più adatto a te, considera la grandezza della stanza e la posizione di ascolto.


monitor da studio

Come capire se un monitor da studio è passivo o attivo?

Spesso si fa confusione tra monitor da studio attivi e passivi. Per distinguere le due tipologie occorre guardare se l’altoparlante dispone di un ingresso di rete: in questo caso è attivo. I monitor attivi si distinguono inoltre per la risposta di frequenza, che è più precisa e accurata, e per la potenza, che può essere differente e va valutata attentamente in relazione alla grandezza dell’ambiente in cui si utilizzerà il monitor. 

Monitor da studio professionali: quali sono i prezzi?

I monitor da studio professionali sono dispositivi essenziali per i produttori musicali e gli ingegneri del suono, in quanto consentono di monitorare e regolare il suono in modo accurato e preciso. Il prezzo dei monitor da studio può variare notevolmente in base alle specifiche e alle funzionalità del dispositivo. Monitor di fascia bassa possono costare alcune centinaia di euro, mentre quelli di fascia alta possono arrivare a costare decine di migliaia di euro. Tuttavia, i monitor da studio più costosi spesso offrono una qualità audio superiore, una maggiore accuratezza nella riproduzione del suono e una maggiore durata nel tempo. In definitiva, il prezzo dei monitor da studio dipende dalle esigenze dell'utente, dalle funzionalità richieste e dalla qualità del suono desiderata.

Hai bisogno di maggiori info prima di acquistare il tuo monitor da studio? Visita il nostro canale YouTube oppure contattaci:

Telefona al 051399409

Scrivici su Facebook Messenger

Scrivici su Whatsapp al 051399409