Pianoforte vero o pianoforte digitale? Questa domanda ci viene posta molto spesso. Cerchiamo di fare chiarezza e comprendere la scelta giusta.

 

RIASSUMIAMO: Il pianoforte vero è indicato per uno studio serio del pianoforte e non esiste nessun pianoforte digitale capace di essere equivalente ad un vero pianoforte soprattutto per un uso professionale. Il pianoforte digitale può essere indicato nella fase iniziale dello studio per adulti o bambini. A differenza del pianoforte vero può essere suonato in cuffia, non necessita di alcuna matuntenzione e ci darà la possibilità di rendere lo studio più divertente e accattivante. Si può collegare anche al computer aprendo la mente alle nuove tecnologie. In futuro se il percorso prenderà una giusta piega si potrà acquistare il pianoforte acustico. Inoltre il pianoforte digitale può anche considerarsi come un supplemento al pianoforte acustico, per chi già lo possiede, proprio per poter suonare la sera o negli orari proibitivi. La maggior parte degli insegnanti possiede entrambi. Per gli adulti il pianoforte digitale può essere una soluzione definitiva perchè non si scordano mai e perchè difficilmente un adulto potrà mai diventare pianista. Il percorso del pianoforte è meglio iniziarlo da bambini perchè si ha una maggiore capacità di apprendimento e una maggiore facilità nell'impararlo. Poi dipende dalla sensibilità soggettivo che varia da persona a persona. Il discorso è davvero articolato e in alcuni casi soggettivo pertanto vi consigliamo di contattarci per ulteriori informazioni. Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e la qualità delle apparecchiature elettroniche è molto alta.

 

Concludo dicendo che il fascino, l'odore del legno e la percezione nel suonare un pianoforte vero non ha confronti con nulla. La musica è l'arte del suonare e interpretare come il nostro cuore ci comunica. Un vero strumento ci darà sempre questa possibilità.

 

Simone Ginanneschi

Pubblicato in News da

Simone Ginanneschi