SCUOLA DI MUSICA CLASSICA "ALFREDO IMPULLITTI"

 

www.scuolaimpullitti.it

Per informazioni:
Prof. Michelangelo Pellegrino
Tel.328-8277408
email: info@scuolaimpullitti.it

   

La Scuola di Musica Alfredo Impullitti con le sue sedi a Bologna e Pianoro, dal 2007 propone corsi di musica aperti a tutti. A bambini, giovani e adulti, a chi vuole suonare assieme agli altri, a chi non ha mai preso uno strumento in mano, a chi vuole diventare un musicista professionista a chi vuole imparare divertendosi. Oltre ai corsi individuali di strumento, la scuola Impullitti propone laboratori di musica d’insieme e la possibilità di entrare in un’Orchestra. Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 9804 del 11.06.2020 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.”

   

La nostra scuola, la scuola di tutti..

 

La scuola di Musica “Alfredo Impullitti” nasce del 2007 con l’obiettivo di offrire a giovani e giovanissimi, così come ad adulti ed anziani l’opportunità di avvicinarsi alla musica e iniziare lo studio di uno strumento musicale.
Grazie a questa scuola, decine di bambini a partire dall’età di 3 anni, analogamente a come accade in molti altri paesi europei, hanno la possibilità di avvicinarsi alla musica e iniziare lo studio di uno strumento musicale.
L’alto livello dei docenti della Scuola fa sì che ogni anno molti dei giovani e giovanissimi musicisti, tutti tra gli 8 e i 18 anni, provenienti da diverse realtà musicali di Bologna e provincia, ricevano importanti riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.
All’interno della Scuola è stata istituita l’Orchestra dell’Infanzia (composta da circa 30 bambini di età tra i 5 e i 10 anni) e l’Orchestra Giovanile (composta da circa 40 tra bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 18 anni) che, apprezzata sin dal suo esordio, vanta un curriculum di tutto rispetto: nel 2008 si è esibita sul prestigioso palcoscenico del Teatro Comunale di Bologna, dove, insieme al Coro delle Voci Bianche dello stesso Teatro, ha eseguito il Salmo 150 di Benjamin Britten. Nel 2009 ha partecipato ai Concerti Aperitivo al Teatro Manzoni di Bologna e nello stesso anno, in occasione del 61° Anniversario della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”, ha tenuto un concerto presso il Museo San Domenico di Forlì.
Nell’aprile 2010 l’Orchestra Giovanile “A.Impullitti”, partecipando alla prima edizione dell’omonimo Concorso Nazionale, si è aggiudicata il 1° premio assoluto nella categoria Orchestre Giovanili.
Nel 2012, in occasione del decennale dalla scomparsa di Alfredo Impullitti, l’Orchestra dell’Infanzia e l’Orchestra Giovanile, hanno tenuto un concerto al quale hanno preso parte solisti di fama internazionale: Paolo Fresu, Mauro Manzoni e Pasquale Morgante.
Il repertorio musicale spazia dai Concerti del periodo Barocco (idonei soprattutto a valorizzare i giovani solisti dell’Orchestra) alle Ouverture di opere liriche, dalle composizioni musicali del secolo scorso alle più interessanti pagine scritte da Alfredo Impullitti, compositore abruzzese scomparso qualche anno fa e alla cui memoria è dedicata l’Orchestra Giovanile.
Il Direttore musicale dell’Orchestra è Michelangelo Pellegrino, affiancato nel lavoro di preparazione dagli insegnanti della Scuola di Musica “Alfredo Impullitti”.

Pubblicato in News da

Simone Ginanneschi