DISDETTA ORDINI

Gli ordini sono impegnativi a tutti gli effetti, possono essere disdetti solamente se la merce non è stata ancora spedita preferibilmente contattando il servizio clienti al 051-399409  o con comunicazione scritta da inviare per E-mail oppure mediante fax al numero 051340786.

Per gli ordini già evasi il cliente dovrà esercitare il Diritto di Recesso.

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio o luogo indicato dell'acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.

L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso.


POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?
La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.


IN COSA CONSISTE?
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 15 giorni solari dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo. Le spese di consegna se omaggiate al momento dell'acquisto verrano detratte al momento del rimborso.


COSA ESCLUDE?
Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona all'interno di un punto vendita. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore.
Il diritto di recesso si applica ai beni acquistati e quindi esclude le spese di consegna al destinatario che costituiscono un servizio di cui quest'ultimo ha usufruito.

MOLTO IMPORTANTE: Il diritto di recesso non copre ogni acquirente. La prima limitazione è la sua applicazione soltanto ai consumatori. Nonostante i tentativi passati di interpretare in modo allargato tale termine, è ormai assodato che con tale termine si possa individuare soltanto la persona fisica che agisce al di fuori della propria attività professionale. Il Codice Civile, infatti, lo designa in questo modo: “il consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” (art. 1469 bis). In sostanza, aziende e professionisti con partita Iva non possono far valere il diritto di recesso per acquisti effettuati in tale veste.


COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?
E' necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
- fattura originale o scontrino di acquisto sempre inserito all'interno della busta attaccata al collo;
- in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i;
- coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. IBAN - Conto Corrente dell'intestatario della fattura);

A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di www.borsarionline.it, che Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.

La procedura è qui di seguito riassunta:
Invio di una comunicazione (a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o email certificata pec) sottoscritta contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti [il proprio numero d'ordine, di fattura, l'indirizzo e-mail con cui ci si è registrati, quali prodotti devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo), nonché le coordinate bancarie che ci permetteranno di effettuare un bonifico bancario a vostro favore per il rimborso].


COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE "DI RIENTRO" A BORSARI STRUMENIT MUSICALI?
1. Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Borsari Strumenti Musicali si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
2. La merce andrà spedita, a proprie spese, entro cinque giorni dall'autorizzazione al rientro comunicata dal nostro ufficio post-vendita (art. 67 D. Lgs. 206/2005), al seguente indirizzo: Borsari Strumenti Musicali Srl., Rotonda Giuseppe Antonio Torri, 9BC - 40127 Bologna.
Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che Borsari Strumenti Musicali non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.


IN QUANTO TEMPO VIENE EFFETTUATO IL BONIFICO PER IL RESO?
Entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, Borsari Strumenti Musicali provvederà ad effettuare l'accredito al Cliente dell'importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura. Nel suddetto accredito verrà rimborsato il valore dei prodotti e non delle spese di spedizione di andata e ritorno che restano a carico del cliente. Ciò in conformità all'art. 54, comma 1, D. Lgs n. 206/2005.


AVVERTENZE:

  Borsari Strumenti Musicali si riserva  di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che:

- non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;
- siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti di Borsari Strumenti Musicali Srl.
- siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti di Borsari Strumenti Musicali Srl.

GARANZIA SUI PRODOTTI

Su tutti i prodotti NUOVI acquistabili  su borsarionline.it   si gode di una garanzia di 24 mesi a norma italiana ai sensi del Dlgs. 2.02.2002 Nr. 24 che ha attuato in Italia la Direttiva 1999/44/CE sulle garanzie dei beni di consumo.

Per “ GARANZIA ” s’intende la riparazione o la sostituzione gratuita dei componenti o delle parti dell’apparecchio riconosciuti dai relativi produttori come difettosi nella fabbricazione o nel materiale. La presente garanzia non copre danni accidentali o danni susseguenti a smarrimenti ,mancato utilizzo del prodotto, danni causati da perdita di informazioni, memorizzate dal cliente in qualsiasi forma. Inoltre si declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente od indirettamente, derivare a persone, cose od animali in conseguenza della mancata osservazione delle prescrizioni indicate negli appositi libretto operativi e concernenti, specialmente, le avvertenze in tema di INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE DELL’APPARECCHIO.

La GARANZIA è riconosciuta a quegli acquirenti che presenteranno il Certificato contenuto nella confezione (ove presente) e soprattutto la fattura di acquisto in originale ad un Centro Assistenza Autorizzato insieme al prodotto di cui si sta richiedendo la riparazione.

Per i consumatori, cioè coloro che acquistano per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale, si applicherà il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n.24. - artt. 1519-bis e seguenti c.c. - (due anni alle condizioni di legge);
Per gli altri acquirenti, che solitamente acquistano con partita IVA, varranno le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c. (un anno alle condizioni di legge).

Restano in ogni caso fatte salve eventuali estensioni di garanzia rilasciate direttamente dal produttore.


SOSTITUZIONE ARTICOLO CONSEGNATO NON FUNZIONATE O DANNEGGIATO

Questa Garanzia può essere esercitata comunicando il problema entro 2 giorni dal ricevimento della merce.

L'attivazione del servizio potrà essere effettuata mediante contatto con il nostro Servizio Clienti.

Una volta attivata, il Servizio Clienti di www.borsarionline.it proporrà al Cliente, sulla base della disponibilità dell'articolo, in quel momento, la sostituzione del componente guasto o l'emissione di una Nota di accredito con contestuale bonifico bancario sul conto corrente del Cliente. L'importo della eventuale nota di accredito e del bonifico sarà calcolato tenendo in considerazione eventuali sconti e promozioni presenti nella fattura d'acquisto e in ogni caso la sostituzione dell'articolo avverrà entro i 60gg successivi all'apertura della pratica.

L'articolo guasto dovrà essere spedito a mezzo corriere all'indirizzo che il Servizio Clienti vi indicherà. Le spese di trasposto saranno a carico dell'acquirente mentre le spese per la sostituzione saranno a carico di Borsari Strumenti Musicali.

Il prodotto difettoso o rovinato, dovrà essere rispedito utilizzando una scatola rigida che contenga la confezione originale (salvo eccezioni autorizzate; es. pacchi molto voluminosi); la quale dovrà essere ASSOLUTAMENTE :

- priva di qualunque scritta o strappo
- completa di tutto il materiale a corredo
- completa delle protezioni interne per preservarne il buono stato durante il trasporto

In assenza delle sopracitate condizioni la merce verrà rispedita al cliente a sue spese e non sarà possibile la messa in atto del servizio di sostituzione.

 

MOLTO IMPORTANTE AL FINE DELLA SOSTITUZIONE PER DANNO DA TRASPORTO:

 Si prega di accettare i colli ricevuti, controllando minuziosamente lo stato del cartone (imballo), analizzandolo bene in ogni sua parte.
In caso di qualsiasi anomalia anche piccola (un piccolo buco, cartone un po’ schiacciato, strisciato o altro che potrebbe aver compromesso il vostro pacco), segnalarlo sempre apponendo questa dicitura nella ricevuta del corriere prima della vostra firma:

ACCETTAZIONE CON RISERVA DELLA VERICA DEL CONTENUTO PER CARTONE IN PARTE DANNEGGIATO, SCHIACCIATO, BUCATO, FORATO O ALTRO CHE CONSTATERETE AL MOMENTO DELLA CONSEGNA.

NOTA BENE: UNA RISERVA GENERICA NON HA NESSUN VALORE

Questo vi tutelerà in caso di eventuali danni causati dal trasporto.

Questa frase è contenuta in evidenza nell'email di conferma del vostro ordine che arriva in automatico sull'email che ci è stata comunicata.