Clarinetti

Il clarinetto è uno strumento che fa parte della famiglia dei legni. Il modello più diffuso è il clarinetto in Si bemolle, ma ci sono anche altri tipi a seconda dell’utilizzo. In questa pagina trovi i migliori modelli in commercio per principianti e musicisti esperti: scegli quello più adatto e acquistalo comodamente online!

Scopri di più

Tipi di clarinetto

Il clarinetto è uno strumento musicale molto versatile, sfruttato sia in orchestra che in banda, nella musica da camera e nelle formazioni di soli clarinetti (i cosiddetti "cori di clarinetti"). Ne esistono diverse tipologie, tra le quali le più diffuse sono: 

  • Clarinetto soprano in Sib (si bemolle) - il più diffuso, viene scelto sia da professionisti che dai principianti per la sua grande flessibilità;
  • Clarinetto alto in Mi bemolle - si colloca in una posizione intermedia tra il clarinetto soprano e il clarinetto basso ed è caratterizzato dalla presenza di una chiave aggiuntiva che gli permette di raggiungere il Mib basso, e di una chiave che, azionata dall'indice sinistro, consente di raggiungere il registro acuto;
  • Clarinetto basso in Si bemolle - usato sia in orchestra che in banda, si distingue per tonalità più gravi;
  • Clarinetto soprano in La - solitamente posseduto da quasi tutti i clarinettisti professionisti in aggiunta al soprano in Sib; 

Tutti i clarinetti, a eccezione del clarinetto in Do (ormai molto poco utilizzato), sono strumenti traspositori. Questo significa che la nota emessa dallo strumento non corrisponde a quella letta sullo spartito. 

A seconda della tua esperienza, del budget a disposizione e dell’uso che vorrai farne, puoi scegliere il clarinetto più adatto alle tue esigenze.

Le migliori marche di clarinetto

Nel nostro store trovi i clarinetti dei migliori brand produttori sul mercato, di diverse gamme di prezzo, da quelli da 150 euro a quelli professionali che arrivano a diverse migliaia di euro. Vediamo alcuni dei marchi tra cui puoi scegliere:

  • Clarinetto Buffet
  • Clarinetto Selmer
  • Clarinetto Ripamonti 
  • Clarinetto Yamaha
  • Clarinetto Backun
  • Clarinetto Akai
  • Clarinetto Lucien
  • Clarinetto Floret



Clarinetti economici per principianti

Se ti stai avvicinando per la prima volta al mondo della musica e hai deciso di imparare a suonare il clarinetto, sei probabilmente in cerca di uno strumento economico per principianti. 

Ti consigliamo a questo proposito di scegliere un clarinetto da studio, costruito in materiale plastico (ABS). È economico, leggero e facile per iniziare a suonare. Ha bisogno di poca manutenzione e può essere usato anche come strumento di una banda musicale. 

Ecco qualche modello che può fare al caso tuo:

  • Spendendo intorno ai 150 euro, Yamaha Venova oppure Nuvo Clarineo, adatto anche per bambini.
  • Attorno ai 200/300 euro, orientati su un Florian o su un Luciet.
  • Sui 400/500 euro Yamaha, Selmer, Leblanc.



Clarinetti professionali

In commercio ci sono tantissimi modelli di clarinetti per professionisti, di marchi storici famosi in tutto il mondo e suonati dai migliori musicisti, come quelli Buffet Crampon. Se vuoi orientarti verso un modello di questo tipo, il budget necessario parte da circa 5 mila euro per salire a svariate migliaia. 

I clarinetti professionali sono costruiti in legno, soprattutto ebano, grenadilla, palissandro o quercia. L’attenzione ai dettagli e l’eccellenza nella tecnica costruttiva, rendono l’esecuzione mediante questi strumenti perfetta. 

Anche altri produttori di clarinetti professionali, come Louis Rossi, sono molto famosi e prestigiosi; tra i marchi che realizzano strumenti per questa categoria troviamo anche la Amati, la Jupiter, la Backun, la Yamaha, e molti altri ancora.



Hai bisogno di maggiori info prima di acquistare il tuo clarinetto? Visita il nostro canale YouTube oppure contattaci:

Telefona al 051399409

Scrivici su Facebook Messenger

Scrivici su Whatsapp al 051399409